Avete presente il romanticismo del veder comparire quell’immagine unica di quel momento inaspettato? Ecco questa pellicola ( per gli ignari ) avrebbe cancellato quel bellissimo ricordo!L immagine una volta apparsa avrebbe iniziato a diventare sempre più scura fino a scomparire davanti ai vostri occhi, lasciando spazio ad un nero uniforme e disarmante!
Questo tipo di pellicola mi ha sempre affascinato per diversi motivi:
- Esaltava alcuni colori e ne spegneva altri dando un fascino decadente ad ogni immagine.- La possibilità di fermare lo sviluppo dell’immagine al punto desiderato, prima che evolvesse in una foto completamente nera.Come?
Nel momento in cui l’immagine aveva il contrasto desiderato Bisognava dividere il lato positivo dal negativo in modo da far asciugare il chimico interno e arrestare il processo di sviluppo.
Il risultato era più o meno questo:
Si aveva poi la possibilità di sovrapporli nuovamente, oppure di utilizzare il positivo (che aveva la caratteristica di esser trasparente ) poggiato su un qualsiasi supporto in base all’effetto desiderato.
Per esempio poggiata su un foglio bianco l’immagine del biliardino risulta decisamente più luminosa con colori meno carichi.
Purtroppo ( come la maggior parte delle bellissime pellicole Polaroid di un tempo ) la Fade to Black è sparita subito, per un po’ qualche collezionista la vendeva a prezzi proibitivi, poi è diventata un bellissimo ricordo.
Ma provarla ne valeva veramente la Pena!
Ho seriamente difficoltà a vedere gli scatti originali della serie Fade to Black! Per ora ho fatto una riproduzione a tiratura limitatissima e sempre su pellicola istantanea per non perdere il fascino del supporto, e poterle lasciare ad un prezzo decisamente abbordabile.
Elle_____°